Aggiornamento 2019
8 nuove serie tv per complessive 13 stagioni, 10 stagioni di serie già iniziate, l’imperiosa entrata in scena di nuove piattaforme come Amazon Prime e YouTube Red, la scoperta dell’App TvTime che mi permette di tenere il conto di ogni episodio visto permettendomi il confronto con una community di gente malata ben più di me.
Me ne sono accorto ieri notte, alle 02.44, dopo aver visto l’ultima puntata della seconda stagione di Stranger Things, schivando i demogorgoni lungo il percorso che mi conduceva claudicante al bagno prima e al letto poi..
Nella mia recente vita da prof emigrante, lontano da casa e famiglia, con troppo tempo a disposizione e un letto troppo vuoto per riempirlo più di sei ore a notte, buona parte del mio troppo tempo libero serale/notturno è stata illuminata da un monitor. Almeno un episodio a sera per quasi due anni, quando non venivo colpito dalla mania del binge watching caldeggiato dall’amante Netflix in opposizione alle settimanali attese della partner di una vita, SkyGo.
Ultimamente, poi, sono finito nella giostra perversa delle recensioni e dei commenti, così attraverso siti come recenserie, serialmente, badtv, hallofseries, e molti altri fra cui il forum italiansubs – itasa, alla fine di ogni episodio ho scambiato opinioni, letto pareri ed approfondito storie reali e argomenti collegati.
Si, sono perfettamente cosciente che il crepaccio da cui si cade nella perversa maniacalità è ormai a pochi passi da me. Devo ancora capire se sono ancora in tempo per essere salvato e tornare indietro o se ho intrapreso un percorso irreversibile che mi vedrà sparire nelle profondità.
Così, ho provato a contestualizzare un po’, buttando giù un po’ di numeri, il che è la cosa che so fare meglio e che, fortunatamente, mi da anche da vivere.
Ho seguito, dal 2004 ad oggi 42 serie tv complete, per un totale di oltre 142 “stagioni” e di 2200 ore (circa, non siate pignoli) di visione, pari ad oltre 90 giorni della mia vita.
Così è nata la sfida di elencarle tutte in questo articolo, creando una opinabilissima e personalissima graduatoria, influenzata dalle mie preferenze personali (qualcuno dei conoscenti mi toglierà la parola perché non ho inserito la sua serie preferita, probabilmente) descrivendone brevemente la trama (senza spoiler), quello che di essa mi ha colpito maggiormente e quello che ricorderò per sempre. Perché, in fondo, se una serie TV ti è veramente piaciuta, allora ti lascerà qualcosa da portare con te.
Alcune sono finite per sempre, alcune sono in ancora in corso, altre devo ancora iniziarle, alcune – infine – hanno subito il peggiore degli affronti dal lato utente, il peccato universale della serialità: le ho interrotte perché vi ho perso interesse. Sono solamente sette, ma ne ricordo tuttora la ferita profonda…
…che tuttavia non sarà mai profonda come quella della posizione n.11, vittima come molte altre, del peccato più grave dal lato produttore: la cancellazione senza la presenza di un finale appagante, causando la Sindrome da Cliffanger Spezzato (SCS), di cui vi ho già parlato in altre occasioni.
Iniziamo quindi questo conto alla rovescia: dalla posizione 56 alla posizione 50, le serie che ho iniziato ma non sono proprio riuscito a completare…
Clicca QUI per andare alla pagina successiva
Posizioni 56 – 50
Categoria “Pollice verso”
Posizione 56 – (-8)
UNDER THE DOME
“Le stelle rosa stanno cadendo… Le stelle rosa stanno cadendo in fila… Le stelle rosa stanno cadendo in fila…”
CBS (Rai), 3 stagioni, 39 episodi (mi sono arreso a metà della seconda stagione)
Trama: un cupolone trasparente ed incazzoso piomba sulla cittadina di Chester Mills, separandola dal mondo esterno e rendendo lievemente nervosi anche gli abitanti all’interno, fra cui spiccano Barbie e Big Jim (curiosamente entrambi uomini).
Cosa mi è piaciuto: L’arrivo della cupola, comprensivo di mucche tranciate a metà (gusto dell’orrido senechiano, oggi si direbbe sensibilità splatter). E se l’episodio che ho scelto di citare risale alla primissima puntata, non è un buon segno.
Cosa mi ricorderò: le farfalle monarca, le uova brillanti, gli attori imbarazzanti e il non esser riuscito a capire la trama neanche leggendola su wikipedia a serie finita.
Posizione 55 (-8)
LEGION
“Chi ci insegna a essere normali quando siamo unici?”
FX (Sky), 1 stagione, 8 episodi (Ho detto stop al terzo episodio, ma il mio cervello arrancava già a metà del primo)
Trama: Boh
Cosa mi è piaciuto: I circa 25 secondi a puntata in cui si intuiva cosa stesse succedendo. La locandina è abbastanza esplicativa.
Cosa mi ricorderò: Una tuta gialla, forse a righe nere. (Uhm.. forse si è attivato un crossover mentale con La Sposa)
Posizione 54 (-8)
MARVEL’S AGENT CARTER
“Per Stark perfino lavarsi i denti richiede l’impiego di tecnologie avanzate”
ABC (Sky), 2 stagioni, 18 episodi (mi sono fermato al primo episodio della seconda stagione per motivi onirici. Non ho più trovato la forza di riprendermi)
Trama: Peggy Carter, fiamma del giovane Capitan America, al fianco del papà di Iron Man e di quello che un giorno diventerà un supercomputer, da luogo ad un megaprequel di tutti i futuri film del Marvel Cinematic Universe
Cosa mi è piaciuto: La determinazione di Peggy nell’affermarsi in un mondo maschilista.
Cosa mi ricorderò: La difficoltà a restare sveglio, in costante crescita al proseguire degli episodi trasmessi
Posizione 53 (-8)
DESPERATE HOUSEWIVES
“Non ora tesoro, sto minacciando papà!”
ABC (Rai), 8 stagioni, 180 episodi (L’ho seguita insieme a “Lei” per un patto postmatrimoniale rivelatosi scellerato per entrambi: io scelsi Lost – e, quando può, me lo rinfaccia ancora -, lei scelse questa. Mollata da entrambi alla terza o quarta stagione nell’indifferenza generale, poco prima della deriva horror)
Trama: cinque simpatiche donne e i loro mariti vivacizzano la monotonia di un sobborgo borghese portandovi la loro immensa vitalità.
Cosa mi è piaciuto: Le prime due stagioni erano piuttosto divertenti, anche se i mariti non ne uscivano mai particolarmente bene.
Cosa mi ricorderò: Aver visto per sbaglio una puntata di una delle ultime stagioni ed averla scambiata per un documentario di macellai sanguinari.
Posizione 52 (-8)
DEFIANCE
“Non sono come te, padre. Io sono un’aliena!”
SYFY (Sky), 3 stagioni, 38 episodi (a metà della seconda mi sono dovuto arrendere)(dai, ma davvero si aspettavano che il pubblico ne seguisse anche una terza?)
Trama: in un mondo post apocalittico, popolato da razze aliene sostanzialmente inutili, la società presenta le stesse problematiche di fine ‘800 (ma con gli alieni).
Cosa mi è piaciuto: L’interazione con il videogioco per PC, che rendeva interessante seguire la serie in parallelo. Infatti, una volta completato il gioco…
Cosa mi ricorderò: La trama che si è finalmente mossa negli ultimi due episodi della prima stagione, finendo con un cliffhanger palesemente ignorato all’inizio della seconda.
Posizione 51 (-8)
STARGATE UNIVERSE
“Dove siamo? Diversi miliardi di anni luce da casa”
SYFY (?), 2 stagioni, 40 episodi (Forse non sono riuscito neanche a completare la prima)
Trama: Per sfuggire ad un attacco alieno, un gruppo di civili e scienziati si rifugia attraverso lo Stargate e finisce su un’astronave ingovernabile e cocciuta nel proseguire il suo percorso di semina (to boldy go where no-one has gone before)
Cosa mi è piaciuto: Me lo sto ancora chiedendo. Probabilmente nulla, ha goduto degli effetti positivi del resto del franchise.
Cosa mi ricorderò: L’oscurità perenne a bordo della nave, l’angosciante tono opaco che pervade l’intera serie e la faccia del Colonnello Young del quale non ricordo una sola espressione lontana dall’apatia.
Posizione 50 (-8)
QUANTICO
“Non la catturerete, è troppo brava. L’abbiamo addestrata noi!”
ABC (Sky), 2 stagioni, 44 episodi (Ogni episodio era suddiviso fra real time e flashback. A metà della prima stagione già saltavo sistematicamente tutti i flashback. Troppo faticoso proseguire oltre)
Trama: Una serie di attentati e minacce terroristiche coinvolgono il brillante gruppo di promesse dell’accademia dell’FBI a Quantico, tutti/e rigorosamente, esageratamente ed odiosamente bellocci/e.
Cosa mi è piaciuto: Le parti in real time potevano benissimo costituire una serie – abbastanza – godibile, se svincolate dal resto… e il resto è tutto di Priyanka.
Cosa mi ricorderò: La paura di incontrare un flashback, anche nella vita di tutti i giorni, e non poterlo far andare via subito scorrendo avanti veloce con il telecomando.
Comments
Author
Su, miei cari lettori, attendo le vostre opinioni e, quantomeno, la vostra TOP 5
1. In treatment (la versione USA);
2. Mr Robot;
3. Orphan Black;
4. Black Mirror (ep. San Junipero);
5. Doctor Who
Author
Accidenti, siamo abbastanza lontani
Molte di quelle da te citate non le conosco; quelle che nella mia classifica non mancherebbero di sicuro sono
House of cards
Scandal
Revenge (almeno le prime 2 stagioni)
24
NCIS (qualunque versione)
White collar
Castle
Author
Lo so, il political drama non è nelle mie corde (al massimo un lontano Spin City).
oh mio nondio. che scempio.
btw, ti manca(no) perlomeno the wire (e anche the shield).
prova’ a senti’ the big bang e Friends senza laugh track. vedrai le risate.
(ti perdono solo perché so che sei stato hackato dai cland3stini russi fascisti dell’isis su Facebook)
Author
Come lo hai saputo? 😀
bella classifica, non sono d’accordo su vari posizionamenti ma si sa: “i gusti sono gusti”.
Visto che il mio cervello è più caotico e non riesco a dare un vero ordine, provo a dividere la mia lista personale in grandi gruppi:
Prima di tutto:
Star trek TOS
In testa:
– Game of thrones, Westworld, Jessica Jones, Black sails, Agent of Shields, Stargate SG-1, Knightfall, Fringe, The big bang theory, Friends, Supernatural, Star trek (il resto)
In mezzo:
– The Flash, Daredevil, Jag, NCIS, Criminal Minds, The walking deads
In coda:
– ce ne sono alcune, ma in particolare mi ha dato parecchio fastidio: Lost, ma anche Lost, Lost, Lost, e poi anche Lost, forse anche Lost, e dimenticavo Lost. E in fondo al gruppo … LOST!!!!!!!
Comunque non me la sono presa per una serie che è partita come una delle migliori in assoluto ed è finita …. vi ho forse detto che LOST è in fondo alla mia classifica dove in pratica ci sono solo LOST e LOST e ……. (LOST)
Author
Il tuo dolore è quello di un amante ferito, si vede
LOST non lo vedrò mai. Fanculo Jar Jar abrhams, non gli perdonerò mai di aver trasformato Star trek in un nuovo episodio di Transformers
Author
Hai suggerito tu a Sheldon di odiare Zachary Quinto! 😀