Posizione 20 (NE)
L’UOMO NELL’ALTO CASTELLO
“Non governanti e governati, ma persone.”
AMAZON PRIME, 2 stagioni, 30 episodi (in corso)
Trama: Dopo l’atomica su San Francisco e la spartizione degli USA fra Reich e Impero giapponese, le vite della resistenza vengono scosse dalla presenza di misteriosi filmati che parlando di un passato alternativo
Cosa mi è piaciuto: La rappresentazione della visione distopica del mondo; L’oppengruppenfuhrer Smith e la gestione della sua famiglia, la svolta di genere quasi del tutto inattesa.
Cosa mi ricorderò: La prima “meditazione” di Tagomi. Hitler in punto di morte. Aver saltato per errore 4 puntate e non essermi reso conto di averle saltate (quindi erano sostanzialmente inutili).
Posizione 19 (+3)
MARVEL’S DAREDEVIL
“Alcune volte, anche quando vieni sconfitto vinci lo stesso”
NETFLIX, 3 stagioni, 39 episodi (concluso)
Trama: l’avvocato cieco Matt Murdock è il giustiziere di Hell’s Kitchen, poco raccomandabile quartiere newyorkese, e decide di ficcare il naso (e le deliziose corna) nelle trame della malavita locale
Cosa mi è piaciuto: Gli aspetti tecnici: i piani sequenza dei combattimenti, la fotografia, la caratterizzazione dei personaggi di contorno. Il villain, Wilson Fisk, è fra i migliori dell’universo Marvel.
Cosa mi ricorderò: La casa di fronte al cartellone pubblicitario; l’unico supereroe che le prende quasi sempre di santa ragione.
Posizione 18 (-4)
BLACK SAILS
“Sono venuto per prendere la vostra nave!”
STARZ (Sky), 4 stagioni, 38 episodi (conclusa)
Trama: I grandi pirati nel pieno della loro epoca d’oro… Serve altro?
Cosa mi è piaciuto: L’ambientazione, le battaglie, i Caraibi, Nassau, il coraggio della scelta di un finale assolutamente non convenzionale.
Cosa mi ricorderò: il giro di chiglia di Barbanera, il cenno con il capo di Vane, i respiri profondi, la faccia da gatto puzzolone di Anne Bonny e le geniali idee del mio preferito, il capitano Rackham, capace di sopravvivere sempre e comunque in un mondo di squali, lanciando nel tempo libero persino un brand vincente: il jolly roger.
Posizione 17 (-4)
STARGATE ATLANTIS
“Quando sarò finalmente riuscirò a liberarmi, tu sarai il primo di cui mi ciberò!”
SCI-FI CHANNEL (Sky – Rai), 5 stagioni, 100 episodi (completata)
Trama: A spasso per la galassia di Pegaso su una città astronave a forma di fiocco di neve, con frequenti apparizioni dei personaggi della serie principale, una nuova agguerrita razza succhiavita da cui difendersi e la determinazione di tornare a casa.
Cosa mi è piaciuto: Lo spin-off perfetto, che lascia la casa paterna senza rinnegarla e decide di prosperare di vita propria. Personaggi azzeccati, mix di avventura, sci-fi, azione e qualche risata che non guasta.
Cosa mi ricorderò: La monofaccia terrorizzata del dottor McKay, Il primo Wraith che fa colazione con un membro dell’equipaggio (“con”, non “insieme a”), l’atterraggio finale di Atlantis sulla terra.
Posizione 16 (NE)
TOM CLANCY’S JACK RYAN
“Sono solo un’analista…”
AMAZON PRIME, 1 stagione, 8 episodi (in corso)
Trama: L’analista della CIA Jack Ryan scopre una correlazione fra fondi mancanti e un gruppo terroristici e si ritrova in Afghanistan a fronteggiarsi con un carismatico terrorista.
Cosa mi è piaciuto: Il carismatico terrorista. La realizzazione tecnica della serie per cui non si è certo badato a spese. La tensione in ogni episodio.
Cosa mi ricorderò: L’attacco al bunker con l’interrogatorio di Souleiman; Il criminale turco con cui devono scendere a patti. Le esplosioni… Quante esplosioni!
Posizione 15 (NE)
COBRA KAI
“Colpisci per primo, colpisci forte, nessuna pietà!”
YoutubeRED, 1 stagioni, 10 episodi (in corso)
Trama: 34 anni dopo, Daniel LaRusso e Johnny Lawrence incontrano nuovamente le loro strade e non è detto che tutto sia proprio uguale a prima
Cosa mi è piaciuto: Sono tornato negli anni 80. I flashback con gli episodi dei film, i protagonisti e gli eventi, la prima volta che vedo un sequel transgenerazionale, per di più di uno dei miei film preferiti da ragazzo. Promossissimo.
Cosa mi ricorderò: La teoria per cui Daniel ha bullizzato Johnny sin dal loro primo incontro. Il non sapere per chi tifare allo scontro finale. L’attesa della stagione successiva.
Posizione 14 (+1)
THE BIG BANG THEORY
“Perché piangi? Non ce n’è alcuna ragione. Si piange quando si è tristi, io per esempio piango sempre perché gli altri sono stupidi e ciò mi rende triste”
CBS (Canale 5/Sky), 11 stagioni, 255 episodi (in corso)
Trama: Quattro brillanti menti condividono amicizie e passioni poco convenzionali in un clima di cordiale serenità, fin quando Penny e altre donne irrompono nella loro vita sconvolgendo equilibri che avrebbero potuto durare per decenni e decenni ancora.
Cosa mi è piaciuto: Una serie comedy bomba, che ha sdoganato l’orgoglio Nerd, facendoCI uscire dall’oblio delle nostre stanze chiuse e piene di gadget. Risate esplosive (almeno le prime 6-7 stagioni) e uno Sheldon Cooper che entra di diritto fra i più azzeccati personaggi TV di tutti i tempi.
Cosa mi ricorderò: troppi singoli momenti, che poi in realtà si offuscano a vicenda e finisci per ricordarne solo alcuni (il pesce fluorescente, ad esempio). Il ricordo delle tante risate di gusto, quello no, non si offusca affatto.
Posizione 13 (-1)
STRANGER THINGS
“Chi esagera per primo deve stringere la mano all’altro. Sono le regole del gruppo.”
NETFLIX, 2 stagioni, 17 episodi (in corso)
Trama: Gli anni ’80 erano già di per sé un periodo difficile da vivere a 10 anni, se poi ci metti una dimensione parallela, un demogorgone affamato e dispettoso, una società governativa che ostacola le indagini, una mamma che strepita ad ogni inquadratura e devi fare i conti persino con i bulli delle superiori… beh, la a quell’età vita è un inferno.
Cosa mi è piaciuto: L’effetto nostalgia per quegli anni coltivato con centinaia di riferimenti diretti; la storia suddivisa in tre piani narrativi (ragazzi, adolescenti, adulti) che finiscono per convergere, il tesoro di Willy L’Orbo (ah, no, scusate, mi sono immedesimato troppo nei Goonies)(Colpa di Mikey Walsh, che però c’è davvero).
Cosa mi ricorderò: Il sottosopra, ogni volta che sfarfallerà un neon; Undy che passa dalla versione SuperVicky della prima stagione a quella Metalpunkrock nella seconda, quanto è bello che siano finiti gli anni ’80.
Posizione 12 (-1)
FLASHFORWARD
“Solo perché abbiamo visto queste cose non vuol dire che accadranno”
ABC (Sky), 1 stagione, 22 episodi (interrotta bruscamente senza alcuna motivazione plausibile, il signore assoluto degli SCS)
Trama: Per 2 minuti e 17 secondi tutta la popolazione mondiale sviene e, chi sopravvive, vede attraverso i propri stessi occhi un frammento della stessa lunghezza temporale della propria vita di circa sei mesi dopo.
Cosa mi è piaciuto: L’idea è semplicemente grandiosa. La trama si dipana lungo la ricerca della verità e delle motivazioni del flashforward attraverso il mix di ricordi e premonizioni dei protagonisti, intrecciandosi con l’eterno conflitto fra il destino e il libero arbitrio.
Cosa mi ricorderò: Saltare giù da un palazzo per dimostrare che il destino non esiste e la visione può anche non avverarsi, la registrazione in cui si vede un solo uomo al mondo camminare durante il blackout. Ma soprattutto il dolore per la madre di tutte le cancellazioni, per una serie con un potenziale da Top 3.
Comments
Author
Su, miei cari lettori, attendo le vostre opinioni e, quantomeno, la vostra TOP 5
1. In treatment (la versione USA);
2. Mr Robot;
3. Orphan Black;
4. Black Mirror (ep. San Junipero);
5. Doctor Who
Author
Accidenti, siamo abbastanza lontani
Molte di quelle da te citate non le conosco; quelle che nella mia classifica non mancherebbero di sicuro sono
House of cards
Scandal
Revenge (almeno le prime 2 stagioni)
24
NCIS (qualunque versione)
White collar
Castle
Author
Lo so, il political drama non è nelle mie corde (al massimo un lontano Spin City).
oh mio nondio. che scempio.
btw, ti manca(no) perlomeno the wire (e anche the shield).
prova’ a senti’ the big bang e Friends senza laugh track. vedrai le risate.
(ti perdono solo perché so che sei stato hackato dai cland3stini russi fascisti dell’isis su Facebook)
Author
Come lo hai saputo? 😀
bella classifica, non sono d’accordo su vari posizionamenti ma si sa: “i gusti sono gusti”.
Visto che il mio cervello è più caotico e non riesco a dare un vero ordine, provo a dividere la mia lista personale in grandi gruppi:
Prima di tutto:
Star trek TOS
In testa:
– Game of thrones, Westworld, Jessica Jones, Black sails, Agent of Shields, Stargate SG-1, Knightfall, Fringe, The big bang theory, Friends, Supernatural, Star trek (il resto)
In mezzo:
– The Flash, Daredevil, Jag, NCIS, Criminal Minds, The walking deads
In coda:
– ce ne sono alcune, ma in particolare mi ha dato parecchio fastidio: Lost, ma anche Lost, Lost, Lost, e poi anche Lost, forse anche Lost, e dimenticavo Lost. E in fondo al gruppo … LOST!!!!!!!
Comunque non me la sono presa per una serie che è partita come una delle migliori in assoluto ed è finita …. vi ho forse detto che LOST è in fondo alla mia classifica dove in pratica ci sono solo LOST e LOST e ……. (LOST)
Author
Il tuo dolore è quello di un amante ferito, si vede
LOST non lo vedrò mai. Fanculo Jar Jar abrhams, non gli perdonerò mai di aver trasformato Star trek in un nuovo episodio di Transformers
Author
Hai suggerito tu a Sheldon di odiare Zachary Quinto! 😀