Posizione 11
LA CASA DI CARTA
“Cosa è questa? Non è niente Raquel, è carta.”
Antena3 (NETFLIX), 1 stagione, 15 episodi (in corso)
Trama: Il geniale “Professore” e una banda di selezionatissimi criminali assalta la zecca di Spagna per “stamparsi” un sacco di milioni. Gli ostaggi, la polizia e loro stessi daranno il giusto fastidio alla riuscita del piano.
Cosa mi è piaciuto: Il ritmo delle puntate e la voglia irrefrenabile di vederle in binge watching. Il gioco di mosse e contromosse pianificato dal professore.
Cosa mi ricorderò: La voglia di prendere a schiaffi Tokyo sin dalle prime puntate. E poi, chiaramente,”Bella Ciao”
Posizione 10 (=)
THE LEFTOVERS
“Io sono sicuro che Dio non c’entri proprio”
HBO (Sky), 3 stagioni, 28 episodi (completata)
Trama: Senza alcun motivo apparente, sparisce il 2% della popolazione mondiale. Il restante 98% non la prende benissimo
Cosa mi è piaciuto: Poesia allo stato puro. Musiche, atmosfere, dialoghi, quella sensazione di “ma cosa diamine ho visto!” mista a stupore, senso di inadeguatezza e meraviglia che non va via un minuto dopo la fine dell’ultimo episodio.
Cosa mi ricorderò: Le sensazioni, Le musiche, Nothing Else Matters sul finale della prima stagione, tutto (parola per parola) il resoconto finale del viaggio di Nora, un odio atavico verso chiunque si vesta di bianco e fumi in silenzio.
Posizione 9 (=)
THE X-FILES
“Tutti noi crediamo in qualcosa, ed io credo nella verità”
FOX (Rai, Sky), 11 stagioni, 218 episodi (in corso)(più o meno)
Trama: Fox Mulder e Dana Scully affrontano per 218 episodi la stessa conversazione, con un contorno sempre vario di casi inspiegabili, cospirazioni governative, alieni cattivi che sembrano buoni, alieni buoni che sembrano cattivi e uomini che fumano apparentemente immortali
Cosa mi è piaciuto: Le prime 9 stagioni sono storia della tv; le recenti ultime 2, 15 anni dopo il “finale”, hanno avuto la funzione primaria di consentire a questa serie il posizionamento in questa lista, facendogli perdere qualche posizione, e poco altro.
Cosa mi ricorderò: I want to believe, il poster dell’ufficio di Mulder, è l’unico poster che ho conservato dalla mia vecchia camera di ragazzo e il nick che utilizzo sul web è tuttora Fox.
Posizione 8 (=)
MARVEL’S AGENT OF S.H.I.E.L.D.
“T.A.H.I.T.I. è un posto magico”
ABC (Sky), 5 stagioni, 110 episodi (in corso)
Trama: L’agente Coulson e i suoi agenti dello SHIELD si muovono lungo le trame del Marvel Cinematic Universe.
Cosa mi è piaciuto: La capacità di rinnovarsi stagione dopo stagione, il sincero wow alla fine di quasi ogni episodio, una genialità degli showrunner capace di incollarti alla sedia e farti aspettare che arrivi l’episodio successivo, rinnovando sempre la tematica, come se avessimo assistito a decine di storie diverse.
Cosa mi ricorderò: Il tradimento in “Turn, turn, turn”, la storyline degli inumani (veri), la distruzione di Hive, 4722 hours, il framework… la sensazione continua di assistere ad un meccanismo perfetto.
Posizione 7 (=)
FRIENDS
“Non mi va che sulla mia lapide si legga: “Ross Geller: tre divorzi”
NBC (Sky), 10 stagioni, 236 episodi (completata)(da 14 anni)
Trama: La vita di un gruppo di trentenni newyorkesi. (Semplice ma esaustivo)
Cosa mi è piaciuto: Alcune delle risate più sincere della mia vita, con gli occhi sognanti dei 20 che guardano come saranno i 30. La semplicità e spontaneità di un gruppo quasi normale in cui rispecchiarsi.
Cosa mi ricorderò: la prima volta che ho sentito “With or without you“; la passione per i dinosauri di Ross; “Gatto rognoso“; Chandler & Joy come modelli di vita; le puntate che registravo in VHS per farle vedere alla mia futura “Lei”, che non capiva perché ridessi come un folle; quella scena finale con la porta che si chiude e la camera che inquadra l’appartamento vuoto.
Posizione 6
SHERLOCK
“Non sono uno psicopatico, sono un sociopatico iperattivo. Informati!”
BBC (NETFLIX), 4 stagioni, 13 episodi (terminata, probabilmente)
Trama: Sherlock Holmes e il dr. Watson, oggi.
Cosa mi è piaciuto: pensato e recitato bene bene, la genialita sui generis di Sherlock bilanciata dalla pacatezza di John Watson creano una coppia di personaggi perfetta. Moriarty e gli altri antagonisti sono all’altezza della situazione e Mary, la signora Watson, aggiunge moltissimo alle stagioni finali.
Cosa mi ricorderò: Lo studio in rosa, Scandalo in Belgravia, il Mastino….; Watson che prende a pugni Holmes dopo averlo creduto morto; il gioco con Moriarty. Infine, questa serie è riuscita in qualcosa di unico… farsi riguardare tutta una seconda volta.
Comments
Author
Su, miei cari lettori, attendo le vostre opinioni e, quantomeno, la vostra TOP 5
1. In treatment (la versione USA);
2. Mr Robot;
3. Orphan Black;
4. Black Mirror (ep. San Junipero);
5. Doctor Who
Author
Accidenti, siamo abbastanza lontani
Molte di quelle da te citate non le conosco; quelle che nella mia classifica non mancherebbero di sicuro sono
House of cards
Scandal
Revenge (almeno le prime 2 stagioni)
24
NCIS (qualunque versione)
White collar
Castle
Author
Lo so, il political drama non è nelle mie corde (al massimo un lontano Spin City).
oh mio nondio. che scempio.
btw, ti manca(no) perlomeno the wire (e anche the shield).
prova’ a senti’ the big bang e Friends senza laugh track. vedrai le risate.
(ti perdono solo perché so che sei stato hackato dai cland3stini russi fascisti dell’isis su Facebook)
Author
Come lo hai saputo? 😀
bella classifica, non sono d’accordo su vari posizionamenti ma si sa: “i gusti sono gusti”.
Visto che il mio cervello è più caotico e non riesco a dare un vero ordine, provo a dividere la mia lista personale in grandi gruppi:
Prima di tutto:
Star trek TOS
In testa:
– Game of thrones, Westworld, Jessica Jones, Black sails, Agent of Shields, Stargate SG-1, Knightfall, Fringe, The big bang theory, Friends, Supernatural, Star trek (il resto)
In mezzo:
– The Flash, Daredevil, Jag, NCIS, Criminal Minds, The walking deads
In coda:
– ce ne sono alcune, ma in particolare mi ha dato parecchio fastidio: Lost, ma anche Lost, Lost, Lost, e poi anche Lost, forse anche Lost, e dimenticavo Lost. E in fondo al gruppo … LOST!!!!!!!
Comunque non me la sono presa per una serie che è partita come una delle migliori in assoluto ed è finita …. vi ho forse detto che LOST è in fondo alla mia classifica dove in pratica ci sono solo LOST e LOST e ……. (LOST)
Author
Il tuo dolore è quello di un amante ferito, si vede
LOST non lo vedrò mai. Fanculo Jar Jar abrhams, non gli perdonerò mai di aver trasformato Star trek in un nuovo episodio di Transformers
Author
Hai suggerito tu a Sheldon di odiare Zachary Quinto! 😀